EFFICIENZA ENERGETICA

Il processo produttivo dell’impresa richiede un ingente consumo di risorse energetiche. Il recupero e il riutilizzo anche solo di una parte di esse comporta benefici importanti per una produzione che si confronta con una concorrenza sempre più competitiva sul piano dei prezzi. Sinergi si affianca all’azienda come consulente al fine di consentire un rapido recupero di competitività tramite l’ottimizzazione dell’impiego dell’energia necessaria al processo produttivo.
Il raggiungimento progressivo dell'efficienza energetica viene perseguito mediante i seguenti strumenti che Sinergi mette a disposizione:
1. AUDIT ENERGETICO - Consiste in un approccio di carattere consulenziale altamente professionale i cui obiettivi sono:
- misura dello stato attuale di riferimento;
- miglioramento dell'efficienza energetica con riduzione dei consumi rispetto allo stato di riferimento;
- riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici;
- miglioramento della sostenibilità ambientale nella scelta e nell'utilizzo di tali fonti;
- eventuale riqualificazione del sistema energetico in riferimento ad obblighi normativi, politiche aziendali e di mercato.

2. SISTEMA DI GESTIONE DELL'ENERGIA (S.G.E.) - Consiste nell'implementare un sistema di policies operative, tecniche e comportamentali al fine di perseguire i seguenti target:
- controllo e riduzione dei costi e degli sprechi energetici;
- conoscenza del proprio sistema organizzativo e produttivo con chiara attribuzione di costi, responsabilità e competenze in materia di consumo energetico;
- coinvolgimento e partecipazione di tutti i dipendenti al raggiungimento degli obiettivi;
- approccio strutturale nell’uso dell’Energia, soprattutto se già si aderisce a Certificazioni di Sistema (ISO 14001 e 9001);
- controllo e riduzione dell’impatto ambientale del sistema energetico;
- facilità ad uniformarsi a vincoli legislativi e/o regolamentari;
- maggiore disponibilità ad impegni volontari e/o accordi sociali;
- miglioramento dell’immagine aziendale e/o esigenze di Marketing.

3. ATTESTAZIONE DI EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICIO - L'attestato è un documento ufficiale prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale, regionale e nazionale. L'attestazione di E. E. oltre ad un interesse di attestazione tecnico-commerciale, è obbligatoria a fronte di svariati quadri normativi.

Attestato di Certificazione Energetica

L'attestato è un documento ufficiale prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha due scopi di utilizzo principali:
- per il rogito: L'attestato di Certificazione energetica è indispensabile per tutti gli atti notarili di compravendita di ogni singolo immobile dal 1º luglio 2009;
- per l'accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico fa parte della documentazione necessaria all'ottenimento degli sgravi fiscali.

Ai fini della redazione dell’Attestato di Certificazione/Qualificazione Energetica di un edificio o di una singola unità immobiliare Sinergi avvia la Diagnosi Energetica o Energy audit, cioè la procedura sistematica volta ad acquisire adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o di una singola unità immobiliare. La Diagnosi Energetica è lo strumento che consente di individuare quali siano le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia in termini di riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici.
Al termine della Diagnosi Energetica Sinergi rilascia l’Attestato di Certificazione o di Qualificazione Energetica che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza.

Ottimizzazione dei Consumi

Il processo produttivo dell’impresa richiede un ingente consumo di risorse energetiche. Il recupero e il riutilizzo anche solo di una parte di esse comporta benefici importanti per una produzione che si confronta con una concorrenza sempre più competitiva sul piano dei prezzi.
Sinergi si affianca all’azienda come consulente al fine di consentire un rapido recupero di competitività tramite l’ottimizzazione dell’impiego dell’energia necessaria al processo produttivo.

Modalità di intervento
- Analisi delle tecnologie e dei sistemi produttivi dell’impresa;
- Definizione e caratterizzazione del plant-layout in relazione ai fabbisogni energetici, alla loro natura, distribuzione e variabilità su base giornaliera, settimanale, stagionale;
- Rilievo dei sistemi energetici asserviti al sistema produttivo e relative caratteristiche prestazionali; quantificazione dei flussi energetici e dei relativi consumi;
- Analisi dei costi energetici nell’attuale configurazione;
- Elaborazione di un modello simulativo del sistema energetico integrato con un gruppo cogenerativo o con un impianto fotovoltaico;
- Simulazione di funzionamento del sistema energetico per diverse configurazioni di cogenerazione / fotovoltaico;
- Analisi dei risultati prestazionali ed economici raffrontati agli attuali e individuazione della configurazione ottimale;
- Analisi degli investimenti e della redditività del sistema.