Il termine "fotovoltaico" contiene in sè tutto il significato della scoperta risalente agli anni ‘50: "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria. La tecnologia fotovoltaica consente quindi di sfruttare l'energia irradiata dal sole per produrre energia elettrica. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo", un insieme di moduli compone il sistema fotovoltaico. L’effetto fotovoltaico che scaturisce dall’irraggiamento solare sui moduli sfrutta il diverso comportamento dei semiconduttori utilizzati dal produttore nel modulo stesso.
Le tipologie di modulo sono diverse ma a grandi linee si può suddividere la più affidabile e commercializzata categoria dei prodotti a base di silicio in:
- moduli monocristallino: in cui ogni cella è realizzata a partire da un tomino di silicio la cui struttura cristallina è omogenea (monocristallo). La peculiarità di questi prodotti è l’alta efficienza che si ottiene però solo in condizioni logistiche ottimali; poiché richiede un irraggiamento diretto del sole con posizionamento a sud e inclinazione ottimale di circa 30°;
- moduli policristallino: in cui le celle in silicio non sono strutturalmente omogenee ma organizzate in grani localmente ordinati (policristallo). Questi pannelli si avvicinano alle rese dei monocristallini ed hanno caratteristiche e reazioni simili;
- moduli in amorfo: detti anche “film sottile” in cui gli atomi silicei vengono depositati chimicamente in forma amorfa, ovvero strutturalmente disorganizzata, sulla superficie di sostegno.
Questa tecnologia impiega quantità molto esigue di silicio ma rispetto ai precedenti ha dei valori di efficienza molto inferiori (quindi necessitano di molta superficie). La caratteristica peculiare di questo tipo di modulo è il fatto che l’effetto fotovoltaico scaturisce anche da luce indiretta e quindi diffusa e non necessita necessariamente di un posizionamento ottimale.
Altre tecnologie sviluppate, non quanto il silicio oggi, sono: il Tellururo di cadmio (CdTe), Arseniuro di gallio (GaAs), il Diseleniuro di indio rame (CIS) e Diseleniuro di indio rame gallio (CIGS).
Cosa offriamo
Obiettività
Lo scopo di Sinergi è quello di affiancarsi all’Azienda per consentirle di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato e dalle normative in vigore. Siamo partner dei più grossi produttori e studiosi delle diverse tecnologie, il nostro apporto ad ogni progetto è obiettivo e alla ricerca del miglior risultato ipotizzabile.
L’impianto giusto
Sinergi si trasforma in un partner affidabile già al primo sopralluogo: la rilevazione iniziale suggerisce subito la soluzione più idonea in funzione della superficie disponibile e delle sue caratteristiche. La nostra esperienza unita ad un mix di competenze sinergiche nel campo dell’ingegneria fotovoltaica, elettrotecnica ed edile, fanno si che ogni progetto diventi per noi un "vestito su misura".
La trasparenza
La trasparenza è un ulteriore buon motivo rassicurante: Sinergi presenta un progetto corredato da una dettagliata analisi economico-finanziaria ricca di tabelle e numeri, a garanzia del risultato finale. La certezza del raccolto, per tutelare l’investimento.
La presenza
E infine la presenza, Sinergi affianca l’Azienda per dare concretezza al progetto, fino alla raccolta dei primi frutti e oltre, offrendo continuamente tutta l’assistenza e la manutenzione necessaria. La cura e l’attenzione per uno sviluppo rigoglioso.